• 329 6891257
FOTO MAIDA FORONI 2
Maida Foroni

Curriculum

Ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio di Musica “F.E. Dall’Abaco” di Verona, perfezionando in seguito lo studio del canto sotto la guida del soprano Alida Ferrarini. Ha partecipato alla realizzazione di attività concertistiche, tra le quali il “Requiem” di Gabriel Fauré, eseguito presso la Chiesa di S. Maria della Scala in Verona, “Orfeo: ieri, oggi e… domani” e “Ulisse, la strada della saggezza”, realizzati presso il Teatro Nuovo di Verona. Ha eseguito repertorio cameristico francese (Poulenc, Milhaud, ecc) in occasione del Cinquantenario della fondazione a Verona dell’Alliance Française e dei Concerti della Domenica, che hanno avuto luogo nell’auditorium veronese “Nuovo Montemezzi”. Ha collaborato con la “Compagnia d’Opera Italiana di Milano” come artista del coro, per la realizzazione dell’opera “Madama Butterfly” e come protagonista con la “Compagnia Veronese di Operette”. Nel 2004 ha ricevuto una menzione speciale al “Concorso internazionale di canto lirico di Schio”; nello stesso anno ha partecipato al “IV Concorso Lirico Internazionale di Brescia” dove ha ricevuto il premio speciale come miglior cantante italiana, nonché il premio speciale del pubblico. E’ stata in seguito selezionata per la realizzazione del concerto “Giovani Protagonisti”, svoltosi al Teatro Filarmonico di Verona.

Recentemente, ha partecipato alla realizzazione di concerti con repertorio cameristico francese e barocco italiano; affianca l’attività concertistica a quella didattica, attraverso l’insegnamento del canto moderno presso alcune scuole private e dell’Educazione Musicale presso le Scuole Secondarie di Primo Grado della provincia di Verona.